Rapporto dettagliato sulla batteria in Windows

Scopri tutti i segreti della tua batteria con un solo comando


Rapporto dettagliato sulla batteria in Windows

Come ottenere un dettagliato rapporto sulla batteria in Windows

Allunga la durata della batteria e controllane lo stato

Introduzione

Se sai già cosa sono le batterie agli ioni di litio e ti interessa sono il rapporto sulla batteria allora passa direttamente all'ultima sezione. Le batterie agli ioni di litio sono il tipo più comune di batteria utilizzata nei dispositivi mobili di oggi, tra cui laptop e tablet. Queste batterie, che si caricano rapidamente, mantengono una scarica costante e presentano un'alta densità energetica che consente dimensioni ridotte delle celle nelle batterie.

Capacità delle celle al litio

La capacità delle celle agli ioni di litio diminuisce dopo un certo numero di cicli di carica e scarica, comportando una maggiore frequenza di ricariche e una riduzione complessiva della capacità della batteria.

Mantieni la carica sotto il 50%

Durante l'utilizzo del dispositivo, assicurati che la batteria si scarichi regolarmente al di sotto del 50%. Questo contribuirà a ridurre la deteriorazione delle celle della batteria.

Capacità della batteria ridotta

Con una capacità della batteria ridotta, il dispositivo richiederà ricariche più frequenti, diminuendo la durata della batteria nel tempo.

Massimizza la salute della batteria

Come tutte le batterie, le celle agli ioni di litio invecchiano con il tempo. Per estendere la vita e le prestazioni della batteria, cerca di mantenere il livello della batteria tra il 20% e l'80%, evitando l'utilizzo breve seguito dalla ricarica completa.

Durante l'uso della batteria, evita condizioni che possono accelerare il suo deterioramento:

  • evita di utilizzare o caricare il dispositivo a temperature elevate, poiché ciò può causare un deterioramento accelerato della batteria.
  • conserva il dispositivo con una carica inferiore al 50% ma non completamente scarico, per prevenire la perdita di capacità più rapida.
  • in caso di deterioramento avanzato, evita di utilizzare il dispositivo e maneggialo con cautela per evitare danni alle celle della batteria.

Ottenere un rapporto dettagliato sullo stato della batteria su Windows

Se desideri informazioni tecniche più dettagliate sull'uso della tua batteria e sulla capacità stimata, puoi utilizzare il comando powercfg integrato in Windows per generare un rapporto completo sulla batteria.

  • Seleziona "Cerca" sulla barra delle attività, digita "Prompt dei comandi", premi e tieni premuto (o fai clic con il pulsante destro) su "Prompt dei comandi" e seleziona "Esegui come amministratore" > "Sì".
  • Nel prompt dei comandi, digita powercfg /batteryreport e premi "Invio". Il rapporto sulla batteria sarà un file HTML memorizzato in una cartella sul tuo PC. La posizione del file verrà mostrata nella finestra del Prompt dei comandi.

Apri Esplora file, vai alla cartella in cui è stato salvato il rapporto e fai doppio clic sul rapporto della batteria (file HTML) per aprirlo nel tuo browser web.

Osserva le sezioni "Batteria installata", "Utilizzo recente" e "Utilizzo della batteria" per ottenere informazioni dettagliate sull'uso e sulla capacità della tua batteria.

Se ti è piaciuto questo articolo e vorresti leggerne altri quando disponibili, considera di aggiungere il Feed RSS in un aggregatore di notizie come Feedly oppure salva questo sito tra i preferiti e torna quando vuoi 👋


Author: Fantantonio 

Date: 10/01/2024

Categories: devexp

Tags: windows battery