$ in JavaScript, cos'è e a cosa serve

Cosa rappresenta il simbolo del dollaro in JavaScript


$ in JavaScript, cos'è e a cosa serve

$ in JavaScript, cos'è e a cosa serve

Librerie, framework ma anche JavaScript puro

Se stai imparando a scrivere codice JavaScript, prima o poi ti imbatterai nel simbolo $. Il simbolo del dollaro, in JavaScript, non rappresenta né un operatore, né una funzionalità predefinita nel linguaggio tranne che in un caso d'eccezione.

Dunque che cos'è? Dipende! Spesso viene utilizzato nelle librerie e nei framework come alias per oggetti o variabili. Ma dall'ES6 ha una sua utilità anche nel JavaScript puro.

Il simbolo $ in jQuery

Un esempio celebre è il suo utilizzo come alias dell'oggetto jQuery nell'omonima libreria. jQuery è una libreria JavaScript molto popolare che semplifica la manipolazione del DOM e fornisce un gran numero di funzioni utili per lo sviluppo web.

Ad esempio, potresti vedere un codice come questo:

    
// Seleziona l'elemento con jQuery usando l'alias $ e aggiunge una classe
$("#id_elemento").addClass("nuova_classe");
    

In questo esempio, $ viene utilizzato come scorciatoia per l'oggetto jQuery, che consente di selezionare un elemento con l'ID "id_elemento" e aggiungervi la classe CSS "nuova_classe". In jQuery l'utilizzo dell'alias non è obbligatorio, si può infatti usare la parola chiave jQuery, tuttavia è una consuetudine utilizzarlo.

Il simbolo $ in AngularJS

Oltre a jQuery, anche altre librerie e framework JavaScript utilizzano il simbolo del dollaro come convenzione per i propri scopi.

Ad esempio nell'ormai defunto AngularJS potresti vedere un codice come questo:

    
// Utilizzo dell'oggetto $scope in AngularJS
$scope.name = "Luca";
    

In questo esempio, $scope è un oggetto predefinito in AngularJS utilizzato per associare i dati tra la vista e il controller.

È importante notare che l'uso del simbolo del dollaro varia a seconda della libreria/framework.

Utilizzo di $ nei Template Literals

Oltre a questi casi d'uso, il simbolo del dollaro viene utilizzato anche nei "template literals". Introdotti in ECMAScript 6 (ES6) per permettere un'interpolazione di stringhe più conveniente e la comodità delle stringhe multilinea in JavaScript.

I template literals sono racchiusi tra apici inversi

    
`stringa
multi
linea`
    

anziché tra virgolette singole o doppie (se non li hai sulla tastiera usa la combinazione ALT + 096). Consentono di incorporare le espressioni direttamente all'interno della stringa racchiudendole tra i seguenti caratteri ${espressione}. Il simbolo del dollaro seguito dalle parentesi graffe ${} viene utilizzato per valutare e incorporare le espressioni in modo dinamico nei template literals.

    
const nome = "Marco Sempronio";
const anni = 20;

// Utilizzo di template literals per l'interpolazione delle stringhe
console.log(`Mi chiamo ${nome} e ho ${anni} anni.`);
    

In questo esempio, le espressioni ${nome} e ${anni} vengono valutate e sostituite con i valori corrispondenti nella stringa risultante. Ciò consente una concatenazione di stringhe facile e leggibile con, al loro interno, variabili.

Riassumendo

In JavaScript, il simbolo del dollaro non è un operatore o una sintassi predefinita, ma è comunemente usato come convenzione in librerie, framework e codice personalizzato per vari scopi.

Viene tuttavia utilizzato anche nei template literals, dalla ES6, per l'interpolazione di stringhe e stringhe multilinea.

Se ti è piaciuto questo articolo e vorresti leggerne altri quando disponibili, considera di aggiungere il Feed RSS in un aggregatore di notizie come Feedly oppure salva questo sito tra i preferiti e torna quando vuoi 👋


Author: Fantantonio 

Date: 12/07/2023

Categories: devtips

Tags: javascript