Cos'è un Raspberry Pi

Rapida introduzione al famoso single-board computer


Cos'è un Raspberry Pi

Introduzione al Raspberry Pi

Per comprendere che cos'è e a cosa serve

Cos'è un Raspberri Pi

Raspberry Pi è il nome di una serie di single-board computer, cioè computer composti da un'unica scheda (tutto integrato), realizzati dalla Raspberry Pi Foundation, ente benefico del Regno Unito la cui mission è educare le persone all'informatica e creare un accesso più facile all'istruzione informatica.

Un po' di storia

Il primo modello è stato lanciato nel 2012 con CPU single-core da 700 MHz e 256 MB di RAM tuttavia da allora sono state rilasciate varie versioni. L'ultima immessa sul mercato conta una CPU quad-core con clock da 1.5 GHz e 8 GB di RAM nella versione 4 B di punta.

Cos'è un Raspberry Pi - Raspberry Pi 3B+

Il suo punto di forza è il prezzo di vendita che è sempre stato inferiore ai 100$ che, per i modelli meno performanti (utilissimi in alcuni casi), si attesta sui 5-15$.

A cosa serve?

In tutto il mondo, i prodotti Raspberry Pi vengono utilizzati per costruire progetti hardware, fare domotica, implementare cluster Kubernetes ed Edge computing e persino applicazioni industriali. Giusto per dare un'idea, con un Raspberry puoi creare una mini stazione meteo, un rover che si muove a comando o in automatico, un sistema di video sorveglianza, un server dedicato per i tuoi siti web ecc...
Questo perché il Raspberry Pi è un computer molto economico che esegue Linux (ci sono delle distribuzioni dedicate ed anche una versione Windows), ma fornisce anche una serie di pin GPIO (input/output per uso generale), che consentono di controllare i componenti elettronici (sensori, camere, motori e servo-motori...).

Se ti è piaciuto questo articolo e vorresti leggerne altri quando disponibili, considera di aggiungere il Feed RSS in un aggregatore di notizie come Feedly oppure salva questo sito tra i preferiti e torna quando vuoi 👋


Author: Fantantonio 

Date: 11/10/2022

Categories: hardware

Tags: raspberry pi